Investi

COME INVESTIRE SUL PORTALE

Tramite il Portale è possibile sottoscrivere azioni e quote rappresentative del capitale sociale delle società Offerenti.

Gli investitori interessati a sottoscrivere gli strumenti finanziari offerti attraverso il Portale devono immettere il relativo ordine sul Portale stesso, compilando gli appositi campi per l’adesione: il Gestore del Portale non addebita alcun costo a carico degli investitori per l’immissione degli ordini e la successiva sottoscrizione di azioni o quote.

Una volta immesso l’ordine, gli investitori riceveranno dal Gestore via email una comunicazione che riepiloga l’ordine immesso sul Sito e include le informazioni necessarie alla completa esecuzione dell’ordine. La comunicazione inviata agli investitori conterrà anche le seguenti indicazioni:

  • IBAN del conto presso cui deve essere fatto il pagamento relativo alla sottoscrizione disposta;
  • avvertenza che, per il perfezionamento dell’ordine, il pagamento deve essere eseguito tramite bonifico bancario secondo i criteri dell’art. 17 del Regolamento Consob (delibera n. 18592 del 26 giugno 2013).

Gli investitori dovranno quindi procedere al pagamento attraverso un Intermediario Autorizzato (Banca o SIM) specificamente indicato dal Gestore: il Gestore infatti non detiene né riceve pagamenti da parte degli investitori.

Ricevuta la conferma dell’esecuzione dell’investimento (sottoscrizione e perfezionamento attraverso il successivo pagamento), l’ordine immesso dall’investitore sul Portale si considera correttamente eseguito.

Nel caso in cui l’ordine non sia eseguito correttamente, il Gestore informa l’investitore di tale circostanza e che le somme eventualmente versate per la sottoscrizione saranno a lui restituite a cura dell’Intermediario Autorizzato che tiene il conto intestato alla società Offerente.

DIRITTI DI RECESSO E DI REVOCA

Consob ha previsto particolari diritti a tutela degli investitori, REVOCA e RECESSO sono illustrati nel regolamento presente al seguente link

Per qualunque richiesta di ulteriori spiegazioni si prega di contattare l’indirizzo di posta elettronica info@nestmoney.it

REGIME ALTERNATIVO DI INTESTAZIONE DELLE QUOTE

Il Gestore ha stipulato un apposito accordo di collaborazione con Directa S.I.M. S.p.a. (di seguito, anche “Directa SIM”) al fine di dare la possibilità agli investitori di scegliere se aderire al c.d. regime alternativo di intestazione delle quote, previsto dall’art. 100-ter, comma 2-bis, del Testo Unico della Finanza.

Tale regime alternativo, opzionale e applicabile soltanto alle offerte di quote di società a responsabilità limitata, permette agli investitori di effettuare l’intestazione delle quote attraverso un intermediario che procederà all’intestazione delle quote in nome proprio e per conto dell’investitore.

In caso di opzione del c.d. regime alternativo, rimane fermo il diritto dell’investitore a richiedere in ogni momento l’intestazione delle quote a proprio nome (*).

L’adesione al regime di intestazione alternativa comporta l’apertura di un conto presso Directa SIM, mediante apposita procedura presente sul sito web di Directa SIM stessa e prevede i seguenti costi a carico dell’Investitore:

  • Euro 5 per il rilascio, su richiesta dell’investitore della certificazione comprovante la titolarità delle quote, necessaria come titolo di legittimazione dei diritti sociali;
  • Euro 15 per la prestazione del servizio di tenuta della registrazione delle quote, al netto di eventuali oneri fiscali. In conformità con l’art. 100-ter, co. 2-bis, lett. c), nessun costo sarà addebitato all’investitore per la scritturazione e il trasferimento delle quote.

(*) In tale ipotesi Directa SIM non addebiterà alcun costo all’Investitore ma quest’ultimo dovrà sostenere gli esborsi dovuti alle figure professionali che usualmente intervengono nella procedura di intestazione ordinaria (notaio e/o  commercialista) nonché i relativi oneri amministrativi, ove dovuti (bolli, diritti ecc..). Tali oneri dipendono dalle tariffe eventualmente in vigore o dagli accordi stipulati direttamente dalle parti con i rispettivi professionisti.

APPROFONDIMENTI

Load More