Come promuovere nuove idee imprenditoriali attraverso il crowdfunding

Nel nostro territorio, dove generazioni hanno costruito piccole e grandi realtà che costituiscono la locomotiva industriale europea, sta prendendo sempre più piede un nuovo strumento, il crowdfunding, che permette di contribuire alle iniziative imprenditoriali.

Il crowdfunding, o finanziamento collettivo, è il processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro per sostenere un progetto. In pratica si tratta di microfinanziamento dal basso, che mobilita persone e risorse.

Quindi non sai come raccogliere i fondi necessari per una nuova idea imprenditoriale? Oppure vorresti diventare socio di un’azienda che ha un progetto interessante? Attraverso le nostre attività di formazione ti aiuteremo a campire come funziona questo strumento e quali opportunità ci possono essere.

Esistono diverse forme di crowdfunding (reward, equity, donation, lending …), ciascuna delle quali ha regole diverse. Ma in tutte le forme sono presenti alcuni elementi comuni, tra i quali la comunicazione. In alcuni casi è necessario un Business Plan, in altri casi è sufficiente un video di presentazione. 

Lavoriamo con formatori esperti e specializzati in quest’ambito, che ci permetteranno di capire le “regole del gioco” accompagnandoci attraverso simulazioni vicine alle nostre esigenze.

È il mondo del fintech che si affianca alle attività delle banche per aiutare i progetti delle persone.

Pensiamo che anche in questo modo l’Italia possa reagire alle difficoltà, il NordEst che riparte con il coraggio di fare impresa.

Info Autore
Filippo Mazzaro padovano, classe 1972, laureato in Economia e Commercio presso l’università di Venezia. Pluriennale esperienza come Chief Financial Officer e Group Controller presso società di medie e grandi dimensioni e come Risk Manager in società finanziarie.