_come funziona

  • che cos’è il crowdfunding
    Il crowd(folla)funding(finanziamento) è uno strumento innovativo che permette di raccogliere denaro per finanziare progetti e imprese. Esso consente alle imprese di pubblicare le loro iniziative su piattaforme online apposite e, attraverso di esse, raccogliere fondi da un gran numero di persone (il crowd). Il crowdfunding è molto usato da start-up e da pmi, per finanziare i propri progetti imprenditoriali.

     

  • il crowdfunding e NEstMoney
    NEstMoney è una piattaforma di equity crowdfunding che consente di sostenere progetti imprenditoriali proposti da startup e pmi. NEstMoney conosce e unisce investitori e aziende del NordEst che promuovono e valorizzano nuove idee e progetti, mettendo competenza, professionalità ed esperienza tecnica e finanziaria al servizio di imprenditori e investitori che credono nel proprio territorio. NEstMoney mette a disposizione la prima piattaforma nell’area territoriale per stimolare la propria creatività attraverso lo strumento dell’equity crowdfunding.

     

  • tipologie di Crowdfunding
    Alcune ma non uniche forme di crowdfunding: equity, reward e donation crowdfunding. L’equity è una forma di investimento che consente a una moltitudine di investitori di sottoscrivere aumenti di capitale di startup innovative e piccole e medie imprese (sia innovative sia non), diventando quindi socio dell’impresa. E’ paragonabile all’acquisto di azioni in borsa. È uno strumento diverso per avvicinare il risparmio privato al capitale del tessuto produttivo rappresentando un’alternativa al canale bancario. Nel reward, a differenza dell’equity, gli aderenti tramite l’investimento non ricevono un titolo di partecipazione in una società, ma solitamente un prodotto o un servizio. Il donation crowdfunding è un modello tipico di donazione, in cui si devolve altruisticamente il proprio denaro a sostegno di una causa specifica, non ricevendo in cambio alcuna ricompensa o, al massimo, ricompense simboliche, spesso intangibili.

     

  • proporre una iniziativa su NEstMoney
    Proporre una iniziativa di crowdfunding significa credere in un’idea, raccontarne la propria storia, fare gruppo e condividere il progetto con la propria community, coinvolgere più persone per riuscire a realizzarlo. Nella sezione Raccogli troverai le indicazioni passo passo per proporre la tua iniziativa. Un gruppo di esperti, il comitato consultivo, ti potrà fornire il suo punto di vista sulla fattibilità del tuo progetto e sulle ricompense che hai individuato. Anche se non hai esperienza di crowdfunding non temere, verrai supportato e consigliato in tutte le fasi dell’iniziativa.

     

  • investire in una iniziativa su NEstMoney
    Investire in una iniziativa di equity crowdfunding, vuole dire credere in un’idea, in un progetto, condividere valori e storie, far crescere opportunità e comunità in modo semplice, trasparente senza l’intervento di intermediari. Sostenere una iniziativa di equity crowdfunding vuole dire abbracciare una storia, vedere il progetto che cresce, finanziarne la realizzazione e condividerne i frutti. Il metodo di pagamento sicuro che avrai a disposizione è l’utilizzo della tua carta di credito. La transazione avviene attraverso un portale specifico di gestione di pagamenti sicuri, Stripe. I dati della tua carta di credito non vengono memorizzati sul nostro sito NEstMoney. Una volta che avrai contribuito a sostenere il progetto che hai scelto, riceverai una email con i dettagli del tuo ordine. In seguito, verrai contattato dal proponente dell’iniziativa per fornirgli l’indirizzo a cui verrà spedita la ricompensa da te scelta.

     

  • promuovere e gestire una iniziativa su NEstMoney
    Le campagne di crowdfunding di successo si fondano su un concetto fondamentale: creare una comunità di followers che sostengano il tuo progetto e farla crescere promuovendo la tua iniziativa sui canali più adatti, in particolare sui social media. Anche se NEstMoney in questo farà la sua parte, dando visibilità al tuo progetto con comunicazioni dedicate, il tuo contributo resta fondamentale perché la tua raccolta abbia successo. Alcuni consigli che potrebbero esserti utili: 1. Credi nella tua idea, sarà un successo! Prima di tutto devi crederci tu e far sì che la comunità che ti sta intorno ti segua e ci creda. 2. Concentrati nel capire che valore porta il tuo progetto ai tuoi sostenitori e ai tuoi futuri clienti e come svilupparlo al meglio. 3. Pianifica ciò che vorresti realizzare con i fondi che raccogli e definisci il budget che ti serve. 4. Racconta la tua storia; qualcuno ti conoscerà già ma la maggior parte dei tuoi sostenitori vorrà sapere chi sei, in cosa consiste il tuo progetto, come intendi utilizzare i fondi che raccogli e chi si occuperà di gestirli. In questo modo costruisci un rapporto di fiducia con chi sceglie di credere nella tua iniziativa. Parla di te anche attraverso le immagini, realizza un breve video o raccogli delle fotografie che ti rappresentano. 5. Progetta le tue ricompense; dovranno essere di valore per i tuoi sostenitori a allo stesso tempo di valore anche per te e permetterti di sviluppare la tua iniziativa. 6. Mandaci tutto il materiale; il comitato consultivo ti darà il suo punto di vista su quanto hai realizzato e potrà consigliarti al meglio per rendere la tua campagna, una campagna di successo. 7. Comunica il più possibile; rendi tutti partecipi di cosa stai facendo, coinvolgi la tua comunità nella tua iniziativa, informa i tuoi followers dell’incredibile opportunità da sostenere, sorprendi tutti con contenuti di valore e, se puoi, aggiungi nuove ricompense durante la campagna e ringrazia sempre chi ti supporta, ogni contributo è fondamentale Se dopo tutto questo pensi comunque di averne bisogno, in qualsiasi momento NEstMoney potrà fornirti la consulenza che ti serve e ti potrà aiutarti nello sviluppare e promuovere efficacemente la tua idea.

     

  • sistemi di pagamento e costi
    Su NEstMoney è possibile raccogliere fondi attraverso l’utilizzo della carta di credito. Stripe è il nostro partner economico per la gestione delle transazioni sicure con carta di credito. I costi della transazione, che sono a carico dei promotori, li puoi trovare qui così come i documenti per la verifica dell’utente. In aggiunta a questi costi, ci sono le commissioni per l’utilizzo della piattaforma, che consistono nel 5% del capitale che viene raccolto, solo nel caso l’iniziativa vada a buon fine.

     

  • se hai bisogno di noi
    NEstMoney ti offre un servizio di supporto costante durante tutta la durata della tua campagna di raccolta. Per qualsiasi informazione, puoi trovarci all’indirizzo email info(at)nestmoney.it e al numero dedicato 392-9409968.